Esavision – Febbraio 2013

Sapere è potere

Una formazione orientata allo sviluppo professionale legato alle tecnologie e al confronto tra i vari professionisti del settore, in risposta alla sempre maggiore flessibilità richiesta in ambito lavorativo.

L’orientamento formativo lungo tutto l’arco della vita professionale, “life-long learning”, rappresenta il modo migliore per affrontare la sfida del cambiamento che spesso la società ci impone di affrontare.
Le esperienze di lavoro non sono a volte sufficienti, sebbene importanti, per realizzare una carriera, ed il concetto stesso di carriera viene centrato sul percorso della persona e sulle sue interazioni con l’ambiente professionale.
Un supporto di orientamento può dare l’opportunità, a che vi accede, di organizzarsi nel strutturare la propria formazione, oppure di ri-indirizzarsi verso aree di sviluppo professionale diverse.
La necessità di una formazione orientata allo sviluppo professionale legato alle tecnologie, che in ambito ottico-oftalmico sono in costante evoluzione, è fortemente sentita.
La motivazione che ci spinge a creare un orientamento nell’educazione continua, risiede nel fatto che essa non è attivata dal sistema scolastico istituzionale, ed i corsi proposti dalle università sono costituiti da Master oppure da Alta Formazione, che spesso risulta onerosa sia in termini di costi che di tempo.
Ci rivolgiamo quindi a persone interessate ad azioni di life-long learning, alla riqualificazione, riconversione, sviluppo di carriera, riferite a specifiche aree sanitarie e precisamente a Ottici- Optometristi, Medici Oculisti, Ortottisti-Assistenti in Oftalmologia.
Vogliamo creare una rete integrata in grado di condividere strumenti, modalità, interventi, che aggreghino i soggetti operanti nel mondo della formazione e del lavoro.
Vogliamo permettere al professionista di mantenere e sviluppare la propria polivalenza, dotandosi anche di nuove competenze, vista una sempre maggiore flessibilità richiesta in ambito lavorativo.
Ed è cosi che abbiamo pensato di costituire un progetto di Educazione Continua che aiuti il professionista a costruirsi un percorso in base alle proprie esigenze lavorative, al fine di favorire lo scambio del know-how e la crescita della capacità di erogazione dei propri servizi.
Creare una sinergia tra professionisti e favorire lo sviluppo di competenze trasversali, di punti di forza e delle aree di miglioramento rimane un obiettivo primario.

Per maggiori informazioni: www.esavision.it

Tags: