Imparare dal prossimo

In ogni relazione è importante assumere il punto di vista del proprio interlocutore.

Articolo tratto da: “Conduci la tua vita” e qui riprodotto per gentile concess ione dell’autore.

Il ragionamento sul concetto di ‘disponibilità’ è strettamente legato a quello di ascolto. Sebbene le due cose, inizialmente, possano sembrare un po’ distanti, in realtà scopriremo che sono esattamente consequenziali.
Definisco ‘disponibilità’ la capacità di un bravo comunicatore o venditore di assumere il punto di vista del proprio interlocutore dopo averlo ‘ascoltato’ attentamente.
Ascoltare una persona, quello che dice e soprattutto come lo dice è fondamentale, ma scopriremo che non è suffi ciente. Osservare attentamente ciò che fa, come si muove, cosa vuole e cosa evita ci consente di ottenere molte informazioni.
Prima, però, di utilizzare queste informazioni, dobbiamo comunicare al nostro interlocutore che lo abbiamo letteralmente capito. E non c’è modo più diretto, intelligente e, se me lo permettete, anche più onesto di assumere il suo punto di vista. Ovvero di mettersi ‘mentalmente’ a sua disposizione. Questa è la disponibilità che io pretendo da un bravo comunicatore e da un venditore di successo…

Allegato:
Marketing_Imparare dal prossimo_POsettembre2014.pdf

Marketing_Imparare-dal-prossimo_PO