IRSOO – Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria

logo_IRSOO_PO
IRSOO-Istituto-di-Ricerca-e-di-Studi-in-Ottica-e-Optometria_1_PO

L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (I.R.S.O.O.) di Vinci (FI) è struttura ben nota in Italia per la formazione professionale nel settore delle Scienze della Visione.
Recentemente, con l’avvio di un ambizioso progetto di ristrutturazione, è stato dato inizio ad una attività di sperimentazione e ricerca che consentirà all’Istituto di essere un punto di riferimento sicuro per quelle imprese del settore orientate all’innovazione e alla ricerca.

La Formazione
L’attività formativa dell’IRSOO si concretizza, fin dal 1970, nella realizzazione di corsi di abilitazione all’arte ausiliaria sanitaria di ottico e al successivo corso di perfezionamento in optometria.
C’è poi una rilevante formazione rivolta agli ottici, che si articola in corsi di contattologia e corsi di perfezionamento e aggiornamento sui vari aspetti dell’attività clinica dell’Ottico e dell’Optometrista.
A completare nel migliore dei modi tutta l’attività formativa viene poi il corso di Laurea in Ottica e Optometria, nel quale l’IRSOO lavora in simbiosi con l’Università di Firenze e l’INO (CNR).

IRSOO-Istituto-di-Ricerca-e-di-Studi-in-Ottica-e-Optometria_2_PO

La Ricerca
L’IRSOO è provvisto di laboratori ad elevato contenuto tecnologico e scientifico nei quali si svolgono misure e sperimentazioni; queste attività sono legate in parte ai progetti formativi e i laboratori vengono utilizzati abitualmente per la pratica clinica degli studenti.
Con l’ampliamento della struttura, finanziato parzialmente dalla Regione Toscana, sono in fase di completamento nuovi laboratori di ricerca; la nuova struttura operativa e l’unione delle competenze di IRSOO, INO CNR e Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze favoriranno la progettazione e la realizzazione di attività di sperimentazione che avranno una decisa rilevanza per le imprese del territorio toscano, in termini di trasferimento tecnologico e di possibili ricadute sulle attività produttive e sull’impiego.
Allo stesso tempo tutta l’attività di sperimentazione e ricerca avrà una consistente ricaduta sull’attività formativa dell’IRSOO: la concentrazione nello stesso Istituto di ricercatori con competenze e abilità differenziate e l’innalzamento del livello di preparazione degli insegnanti porteranno alla messa a punto di corsi di aggiornamento di livello elevato, alla collaborazione con istituzioni e organismi internazionali e possibilmente allo sviluppo di nuovi progetti formativi.

I.R.S.O.O.
Piazza della Libertà, 18
50059 – Vinci (Firenze)
Tel. 0571.567923 – Fax 0571.56520
Web: www.irsoo.it
E-mail: segreteria@irsoo.it

Tags: