Nuova Ottica Balestrieri – Una squadra collaudata

Chi conosce il rugby sa che non si vince se non si raggiunge un’armonia che coinvolge tutti i membri. Come all’interno di una famiglia che da sempre lavora insieme.

Nuova-Ottica-Balestrieri_Una-squadra-collaudata_POAvete presente il bellissimo romanzo di Gabriel García Márquez “Cent’anni di solitudine” in cui fai fatica a capire di quale “Aureliano Buendia” si stia parlano?
Ebbene, la storia della famiglia Balestrieri in un certo senso è simile perché tra i loro avi il nome “Ernesto” ricorre più o meno le stesse volte.
Non siamo però nella magica Macondo del nostro immaginario, ma nella realissima Benevento dove Giandomenico e i suoi tre figli Ernesto, Marcello e Roberto gestiscono i due punti vendita della “Nuova Ottica Balestrieri”.
La loro storia nel mondo dell’occhiale nasce quando “nonno Ernesto”, il padre di Giandomenico, di ritorno dalla guerra, inizia a lavorare nel negozio del fratello a Benevento.
Qui apprende tutti i segreti del mestiere in cui l’artigianalità è una delle regole fondamentali.
Nel 1967 decide di intraprendere un’avventura in solitario e fonda il primo negozio con la vetrina “Nuova Ottica Balestrieri”. Ad affiancarlo il figlio Giandomenico e la moglie che, come tutte le donne, diventa il cuore pulsante e l’anima dell’attività. Con gli anni subentrano i tre figli di Giandomenico che, fedeli alla tradizione di famiglia, continuano nel segno dell’artigianalità esprimendola anche attraverso una linea di occhiali in legno, E-Wood, e particolari camici in cuoio.
Comune denominatore delle ultime generazioni è la passione per il rugby, sport apparentemente duro e violento ma catalizzatore di valori fondamentali per tutta la famiglia e per la loro attività professionale quali “lealtà, strategia, capacità di sopportare stress psicologico, ma, soprattutto, voglia di stare in mezzo alla gente, di darsi all’altro senza pretendere nulla in cambio”.
Anche se Giandomenico non ha mai giocato, ma è rimasto dietro le quinte in qualità di dirigente, i figli, primo tra tutti Ernesto, hanno iniziato a praticare questo sport alcuni anni fa. E se ne sono tutti pazzamente innamorati. Non a caso siamo andati a trovarli su un campo di rugby…

Allegato:
Coverstory_Nuova Ottica Balestrieri-Una squadra collaudata_POgiugno2014

Tags: