Optox – Marzo 2014

Evoluzione A

OPTOyal® A associa le proprietà degli amino acidi all’acido ialuronico potenziando, l’idra tazione oculare e confe rendo proprietà riparatrici della matrice cellulare.

Optox_PO-Marzo-2014

L’acqua rappresenta un elemento vitale per ogni essere vivente e per l’occhio è assolutamente importante, perché rappresenta il maggior costituente del film lacrimale.
Il film lacrimale ha la proprietà di idratare, lubrificare e fornire metaboliti alla superfi cie oculare.
La carenza di acqua causa fastidi, bruciori, disepi telizzazioni a carico degli epiteli e riduzione della qualità visiva.
In assenza di un preparato specifico in grado di stimolare le ghiandole lacrimali principali ed accessorie ad una secrezione qualitativamente e quantitati vamente fisiologica si pratica una terapia sostitutiva e/o correttiva a base di colliri.
Gli integratori lacrimali sono costituiti da sostanze che, come le lacrime naturali, hanno azione detergente, idratante e lubrificante. Ricordiamo l’importanza di una scelta mirata, in funzione al tipo di deficit lacrimale.
Le azioni dei sostituti lacrimali sono differenti, cercano di correggere la composizione chimico-fisica del film lacrimale: le soluzioni ipotoniche correggo no l’ipertonicità delle lacrime, quelle a base di mucolitici fluidificano il muco, le emulsioni a contenuto lipidico integrano lo strato lipidico riducendo l’eva porazione. Importante, comunque, sempre idratare e ancora di più, consigliare soluzioni con azione riparatrice del danno cellulare corneale (epitelio-stroma).

Gli aminoacidi
Gli aminoacidi sono molecole organiche che, nella loro struttura, recano sia il gruppo funzionale ammi nico, che quello carbossilico. Nelle lacrime artificiali aumentano la divisione dei fibroblasti corneali, ottimizzano il processo di riepitelizzazione modulando alcuni fattori di crescita (EGF, TGF-ß, HGF) e favoriscono la proliferazione e la differenziazione cellulare, indispensabili per la crescita cellulare. Gli integratori del film lacrimale che contengono gli aminoacidi: PROLINA – LISINA – GLICINA – LEUCINA favoriscono un più precoce rimodellamento della matrice extracellulare (MMP9), agevolando la ripa razione del tessuto corneo-congiuntivale, che risul ta quello maggiormente esposto a danneggiamento meccanico e da iperevaporazione, soprattutto nei portatori di lenti a contatto.
Optox consiglia un nuovo integratore del film lacrimale, OPTOyal® A che associa le proprietà degli aminoacidi all’acido ialuronico potenziando, quindi, l’idratazione della superficie oculare, ma soprattutto confe rendo proprietà riparatrici della matrice cellulare alla soluzione stessa. Un’innovazione che mira alla salute e all’integrità degli epiteli della superficie oculare, che non dipende solo dall’idratazione della stessa, ma anche dagli scambi metabolici delle superfici sottostanti. Un integratore del film lacrimale in grado di fornire anche un supporto metabolico agli strati più profondi, ha sicuramente una migliore efficacia nel trattamento della secchezza oculare e nel conferire un maggior comfort ai nostri clienti, in qualsiasi momento della giornata.

Tags: ,