Ottica Di Pilato Carlo – Carlo Di Pilato – L’ottico magico

Avreste mai pensato che potesse esistere una connessione tra i giochi di prestigio e l’ottica? Ebbene sì! Ce lo svela Carlo Di Pilato.

A Ottica-Di-Pilato-Carlo-Carlo-Di-Pilato-L-ottico-magico_POBisceglie, in provincia di Bari, ci sono 50mila abitanti e 15 ottici tra cui Carlo Di Pilato, il protagonista della nostra cover story. Di Pilato è un ottico speciale anzi magico, perché da qualche tempo si diletta a fare il prestigiatore e a portare l’arte circense anche nel suo punto vendita, Ottica Di Pilato Carlo, aperto nel 1991.
E lo fa con i bambini con problemi visivi che si rivolgono a lui e al suo staff (composto anche da sua moglie, sua figlia, suo cognato e due dipendenti). Attraverso i suoi trucchi riesce a trasformare un momento che può rivelarsi problematico in un gioco e a diventare ‘amico’ dei piccoli pazienti.
L’arte magica è solo una delle tante attività di Di Pilato che ha dimostrato negli anni di avere una forte sensibilità verso i disabili, a cui dedica anima e corpo durante gli Special Olimpics (gli ultimi sono stati quelli di La Spezia un mese fa), e verso chi ha bisogno (nel 2009 in Abruzzo ha effettuato screening visivi gratuiti a 100 terremotati).
A livello professionale ha sviluppato un forte interesse per la relazione tra sistema visivo e postura e per le allergie oculari. Negli anni, ha approfondito ambedue le problemat iche s i a partecipando ad alcuni congressi, sia organizzandoli in qualità di Vice Presidente di Federottica B.A.T.
C’è un’altra tematica importante che sta a cuore a Di Pilato: la collaborazione con gli oftalmologi. Egli crede che, per il bene del paziente, sia necessaria una continua interazione. Paradossalmente, come ci svela fin dalle prime battute della nostra intervista, da questo suo credo è nata la sua passione per l’ottica…

Allegato:
Coverstory_Ottica di Pilato Carlo-Carlo Di Pilato-L ottico magico_POluglio2014

Tags: ,