Presso l’IRSOO un corso per laureati e laureandi in Ottica e Optometria

presso-lirsoo-un-corso-per-laureati-e-laureandi-in-ottica-e-optometria_PO

Con la laurea, una integrazione formativa d’eccellenza

Conseguire l’abilitazione nella prima scuola italiana di ottica

Il 2 dicembre 2014 all’IRSOO di Vinci (FI) sarà avviato un corso, riservato a laureati e laureandi in Ottica e Optometria, orientato a far sostenere gli esami di abilitazione nella sessione di giugno 2015.

La frequenza alle lezioni sarà infrasettimanale, dal martedì al venerdì; il calendario sarà presentato e discusso nel primo giorno di corso.

L’introduzione dei laureati in Ottica e Optometria nel mondo del lavoro è, allo stato attuale delle cose, pesantemente influenzata dalla mancanza della abilitazione all’esercizio della attività di ottico. Nella maggioranza dei casi infatti, i laureati in ottica e optometria trovano lavoro nel circuito dei centri ottici.

Conseguire l’abilitazione mediante un esame da privatista presso uno degli IPSIA presenti nelle varie regioni italiane risolve il problema legale, ma non quello formativo. Sono carenti infatti, nel processo formativo universitario, materie di studio che permettano ai laureati di acquisire competenze specifiche e approfondite in argomenti fondamentali, come quelli relativi alle lenti oftalmiche e al loro utilizzo, all’occhialeria e alla pratica di laboratorio, indispensabili per l’attività dell’ottico. Spesso anche l’attività pratica di laboratorio di optometria e di lenti a contatto è limitata in termini di ore, e non consente di completare tutti i temi fondamentali trattati nelle lezioni teoriche.

L’IRSOO ha pertanto studiato un dettagliato piano formativo predisposto ad hoc per i laureati e per i laureandi, che vada ad integrare proprio quelle materie nelle quali ci sono carenze, ma che sono indispensabili per esercitare con competenza la professione di ottico e, di conseguenza, anche per superare l’esame di abilitazione. Gran parte del corso viene dunque dedicato all’attività di laboratorio ottico e di ambulatorio optometrico, integrando veramente la formazione universitaria, senza inutili ripetizioni.

Il corso di abilitazione in ottica proposto dall’IRSOO è aperto anche ai laureandi, che potranno frequentare le lezioni durante il periodo di preparazione della tesi senza dover attendere il conseguimento della Laurea.

La segreteria IRSOO è a disposizione per informazioni più specifiche.

Tags: , ,