Sapere osare

“La curiosità è un antidoto contro qualsiasi forma di stagnazione mentale.
In comunicazione, poi, paga tantissimo. In vendita ancora di più”.

Articolo tratto da: “Conduci la tua vita” e qui riprodotto per gentile concess ione dell’autore*

Avete mai notato dove si siede la gente quando entra in una sala? Si posiziona in gran parte vicino alla porta di entrata e verso il fondo. E non lo fa per comodità, bensì per necessità.
Ci sono, infatti, comportamenti umani fisiologici dettati da un istinto genetico con il quale nasciamo e ci sviluppiamo. Comportamenti che ci aiutano a salvarci o, almeno, ad adattarci a diverse situazioni. Uno di questi è la ZdC ovvero la Zona di Comfort, un concetto psicologico assai conosciuto e da me rivisitato con una connotazione affine alla comunicazione.
La Zona di Comfort è un vero e proprio spazio intorno a noi che ci consente di rimanere a nostro agio, pur vivendo una situazione di difficoltà o di ostilità. La ZdC è la dimostrazione pratica del motivo per cui in palestra occupate sempre lo stesso stipetto, al ristorante tendete a cenare nello stesso tavolo e, se tornate per la seconda volta in una città, istintivamente siete portati ad alloggiare nello stesso albergo che già conoscete…

Allegato:
Marketing_Sapere osare_POluglio2014.pdf

Marketing_Sapere-osare_PO

Tags: