Trend ed evoluzioni del sistema economico-sociale

I fattori che influenzano consumatori e retailer secondo i recenti studi di Deloitte.

Value oriented, così possiamo identificare il consumatore odierno, sempre più indirizzato al corretto rapporto qualità/prezzo come primo fattore di scelta dei propri acquisti.
Un consumatore con un’attenta capacità nel valutare il reale valore dei prodotti e servizi lasciando meno spazio a sprechi e superfluo, e che strizza l’occhio a tematiche sostenibili tanto da poterlo apostrofare green shopper, ovvero un consumatore che valuta l’impatto dei propri consumi sull’ambiente e sulla società in cui vive. Tratteggiato il profilo del consumatore, i retailer che sapranno tenere in considerazione queste caratteristiche potranno godere di un vantaggio competitivo in termini sia di differenziazione dai competitor sia di fidelizzazione dei clienti attraverso una relazione privilegiata di condivisione. Ma il consumatore è in continua evoluzione e molti fattori andranno a modificarne il ritratto condizionando quello che sarà il futuro del sistema Italia.
Mark Up ha voluto dare una lettura dei trend che stanno influenzando consumatori e retailer, con Dario Righetti, partner e responsabile Consumer Business per l’Italia di Deloitte, con l’intento di presentare una visione più chiara dello scenario futuro che ci aspetta…

Allegato:

Retail Design_Trend ed evoluzioni del sistema economico-sociale_PO_novembre_2012.pdf

Tags: ,